Modello bayesiano applicato alle vendite

Sommario. Lo scopo principale di questo studio è di simulare la previsione bayesiana attraverso l’utilizzo del modello ARMA sotto l’ipotesi a priori di Jeffrey con la funzione di perdita quadratica ed applicarla ad una funzione aziendale ed in particolare alle vendite in volume e in valore della Beta SpA. Per la parte teorica si rimanda all’articolo di Z. Amry1 e A. Baharum (Mathematics and Statistics 3(3):65-70,2015DOI:10.13189/ms.2015.030303 http://www.hrpub.org) [1] In questo lavoro si vuole dimostrare che il modello di previsione bayesiana stima in modo più preciso le vendite in volume e in valore di periodi futuri rispetto a quello tradizionale e che le relative statistiche descrittive sono più vicine al valore reale rispetto alla previsione tradizionale
Parole chiave: Data-set delle vendite in volume e valore, Modello ARMA, Teorema di Bayes. Distribuzione a priori di Jeffrey. Previsione multiperiodo, Log.LHF

(continua Modello bayesiano applicato alle vendite)

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