Boxplot con media e deviazione standard

Quando si crea un boxplot in R, automaticamente vengono rappresentati graficamente la mediana, il primo e terzo quartile (i due “hinges“, ossia gli estremi del rettangolo) e l’intervallo di confidenza al 95% della mediana (gli estremi dei “notches“, ossia le linee).

Tuttavia possiamo voler rappresentare graficamente la media, la deviazione standard (media + DS, media – DS) e i valori massimo e minimo.
Di seguito il codice per rappresentare graficamente, usando ggplot2 tale versione del boxplot; si aggiunge al grafico anche la rappresentazione dei singoli valori come punti, spostati grazie alla funzione jitter.

library(ggplot2)

# create fictitious data
a <- runif(10)
b <- runif(12)
c <- runif(7)
d <- runif(15)

# data groups
group <- factor(rep(1:4, c(10, 12, 7, 15)))

# dataframe
mydata <- data.frame(c(a,b,c,d), group)
names(mydata) <- c(“value”, “group”)

# function for computing mean, DS, max and min values
min.mean.sd.max <- function(x) {
r <- c(min(x), mean(x) – sd(x), mean(x), mean(x) + sd(x), max(x))
names(r) <- c(“ymin”, “lower”, “middle”, “upper”, “ymax”)
r
}

# ggplot code
p1 <- ggplot(aes(y = value, x = factor(group)), data = mydata)
p1 <- p1 + stat_summary(fun.data = min.mean.sd.max, geom = “boxplot”)
+ geom_jitter(position=position_jitter(width=.2), size=3)
+ ggtitle(“Boxplot con media, 95%CI, valore min. e max.”)
+ xlab(“Gruppi”) + ylab(“Valori”)

Il Direttore Scientifico Raoul Coccarda
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Il progetto DidatticaInterattiva nasce da un’idea che pone il concetto di interattività come elemento centrale di un processo formativo e di apprendimento. Il nome DidatticaInterattiva, che vede uniti il sostantivo Didattica e l’aggettivo Interattiva, sintetizza meglio di qualsiasi parola la filosofia sottostante. Il concetto di interattività va coniugato con quello di mobilità. La missione di DidatticaInterattiva è proprio quella di gestire l’analisi dati attraverso le Console di R, RStudio, GeoGebra, Octave, Python, WolframAlpha anche con tablet e Smartphone; le parole chiave sono infatti “interagisci in mobilità ovunque ti trovi con Noi”. Quindi vengono poste al centro le piattaforme sopra elencate che si riferiscono a siti open source ovvero gratis utilizzabili in tutte le Applicazioni Statistico Matematiche e non solo. Il Focus di DidatticaInterattiva è quello di supportare e affiancare Studenti, Professionisti e chiunque abbia necessità di acquisire precise competenze da personalizzare. DidatticaInterattiva offre un servizio di Blog curato dal Direttore Scientifico e dall'Amministratore.

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Un commento su “Boxplot con media e deviazione standard

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